Birre alla spina

Birra rossa

La Corsendonk Rousse è una Belgian Strong Ale prodotta dal birrificio pensando al gusto degli Italiani! Dal color rame, ha un aroma di caramello e lieviti con un sentore fruttato. In bocca si sente sempre il caramello accompagnato da note speziate fino al finale leggermente amaro (erbaceo).

Birra bionda

Lo sanno tutti che l'acqua è uno degli ingredienti fondamentali della birra. Ma non tutti sanno quanto incide, con le sue caratteristiche organolettiche, sull'aroma e sul gusto di questa bevanda alcolica.

Prendiamo il caso della Krombacher Pils, definita dalla Krombacher Brauerei una "perla della natura". Il segreto della sua qualità è indicato nella morbida acqua di fonte impiegata per produrla. Un'acqua povera di minerali che sgorga dalla sorgente di roccia di Krombach, ai piedi del Rothaar, una regione montuosa ricca di boschi. E di acque.

Ebbene, assaporando la Krombacher Pils dobbiamo dare ragione alla birreria omonima. La purezza dell’acqua rende più preciso e intenso l’aroma del luppolo. Più rotondo e pieno il gusto del malto. Gli altri due ingredienti ai quali la Krombacher Brauerei dedica un’attenzione particolare.

Infatti, il luppolo impiegato è quello aromatico e raffinato della Hallertau, di cui sono utilizzati esclusivamente i fiori della pianta femmina. E per produrre il malto la scelta cade sui grandi chicchi di orzo distico. Una delle migliori varietà di questo cereale.

Krombacher Pils va servita alla temperatura di 7° C. in un calice a tulipano. Una volta versata produce una schiuma fine e persistente da cui scaturisce l’aroma del luppolo. Il gusto gradevolmente amaro sposa gli insaccati (suggeriamo il prosciutto crudo) ma si rivela un delizioso alleato anche per i molluschi. Provatela con le ostriche crude o con un bel sauté di cozze. È perfetta.

Birre in bottiglia

Corona Extra è la birra dissetante per antonomasia. Con una fetta sottile di limone infilata nel collo (che ne rinfresca il gusto) e bevuta rigorosamente "a canna", questa birra ha spopolato fra le giovani tribù delle discoteche e dei locali più trendy.

Corona Extra è una lager di colore giallo paglierino brillante che genera una schiuma di media persistenza.Mediamente alcolica (4.6%) e piuttosto effervescente, è una birra dal corpo e dal gusto leggeri: le note fruttate ed il luppolo sono appena accennati. Al termine della sorsata si può apprezzare un lieve retrogusto erbaceo.

Come accennato, si beve direttamente dalla bottiglia dopo aver infilato nel collo della stessa una fetta sottile di limone o di lime. In alternativa si può usare un bicchiere alto e slanciato.  In entrambi i casi la temperatura di servizio dev'essere di 5 / 7° C. Oltre alla fetta di limone o al sale sull’orlo della bottiglia (o del bicchiere), cosa possiamo associare alla Corona Extra? Un bel piatto di gamberoni saltati in padella con un filo d’olio extravergine, uno spicchio d’aglio intero e una punta di peperoncino. Da prendere per la coda rigorosamente con le mani.

LA PILSNER DI BREMA

Beck non è solo la birreria tedesca più conosciuta a livello internazionale, grazie  alla politica di esportazione che ne ha distinto l’attività fin dalla fondazione. È anche la birreria che ha apportato almeno due grandi innovazioni al modo di produrre industrialmente la birra.

È stata fra le prima a munirsi di un sistema automatico di raffreddamento, grazie al congelatore inventato da Carl Linde, ed è stata la prima a installare un laboratorio batteriologico per verificare la purezza delle materie prime, utilizzate nella produzione. Due soluzioni che si sono rilevate fondamentali per aumentare la capacità di conservazione della birra e consentirle di affrontare anche lunghi viaggi oltreoceano.

Prodotta nel rispetto della "Legge della Purezza" (1516), che prevede l'utilizzo di solo quattro ingredienti: acqua, malto, luppolo e lievito, Beck’s è una birra pils di colore giallo paglierino tenue. Versandola nel calice piccolo a tulipano, sviluppa una schiuma fine, cremosa e persistente.

Al naso propone un profumo fresco molto vegetale (tutto merito dello speciale luppolo, proveniente dalla piana di Hallertau), arricchito da note di frutta, in specie agrumi. Piacevolmente effervescente al primo impatto, Beck’s si rivela leggera di corpo ma intensa di contrappunto amaro: un disequilibrio che ne rende il gusto caratteristico e deciso. Forse non facilissimo, ma molto distintivo per questa birra pils.

Beck's sviluppa una gradazione alcolica di 5% vol. e va servita a una temperatura di 7° C. Come tutte le birre pils, decisamente amare, è indicata con insalate miste, fritti di verdure o pesce, salumi e carni speziate. 

Quale migliore garanzia di un monaco (fra i padri indiscussi dell’arte birraia europea) evidentemente soddisfatto mentre sorseggia la sua birra? E quale migliore effigie di questa per caratterizzare una produzione birraia? La risposta è Franziskaner, la Weissbier prodotta da una delle più antiche birrerie di Monaco di Baviera, che deve il nome, nonché l’effigie sull’etichetta, alla vicinanza con un monastero francescano.

Birra di frumento con i lieviti in sospensione, che la rendono bella torbida, Franziskaner Weissbier si presenta di un colore giallo traslucido e luminoso, sormontata da una schiuma abbondante, compatta e persistente.

Al naso propone sentori fruttati (frutta acerba e agrumi) e floreali con l’immancabile nota di crosta di pane, dovuta al frumento. All’assaggio Franziskaner Weissbier risulta di buon corpo, rotonda, golosamente fruttata e non troppo dolce. Inoltre, e questo incontra il gusto di molti appassionati di birra, non è particolarmente frizzante e lascia un sapore decisamente fresco in bocca.

Franziskaner Weissbier sviluppa una gradazione alcolica media (5,0 %) e va servita alla temperatura di 6° C. nel classico weizenbecker: il bicchiere alto e slanciato per contenere la poderosa schiuma. A tavola può essere abbinata a taglieri di salumi, anche affumicati, o a formaggi a pasta dura ma di gusto intenso.

a birra analcolica leader del mercato italiano: Tourtel, ottenuta con processi produttivi naturali 

Tourtel è la birra analcolica francese prodotta in Italia da oltre venti anni ed acquisita da Birra Peroni nel 2011. Nel 1990, l'anno del suo arrivo sul mercato italiano, Tourtel ha creato il segmento della birra analcolica in Italia. Tourtel è oggi la birra analcolica leader in Italia con oltre il 46% della quota di mercato e una produzione che ha superato nel 2012 i 52.000 hl. 

La birra Tourtel è assimilata alle birre analcoliche perché il suo contenuto in alcol è inferiore allo 0,5% vol. Per garantire la totale naturalità e lo stesso gusto delle normali lager alcoliche, ci siamo impegnati a sviluppare un processo produttivo esclusivo, in cui la fermentazione è libera di avvenire secondo natura, senza nessuna alterazione, permettendo però solo agli zuccheri semplici di passare alla formazione dell'alcol, preservando un gusto pieno e rinfrescante. 

La birra Tourtel è analcolica e a basso contenuto calorico (69Kcal per una bottiglia da 33 cl) ed è perfetta per chi vuole ritrovare il gusto di una birra a pranzo o nelle pause quotidiane. 

Nel 2012 Tourtel si è posta obiettivi ambiziosi, con una nuova ricetta che assicura tutto il gusto di una birra alcolica associata a un piano di prova prodotto per i consumatori e all'introduzione di nuovi formati e di un'etichetta nutrizionale. 

Prenotazioni

manuela.milia@virgilio.itPer assicurarvi il vostro tavolo magari nella sala ( sala relax,, sala baby zona, sala esterna) nella posizione a voi più gradita(vicino o lontano dai giochi interni o esterni)o per avere a disposizione altri servizi(seggiolini, prodotti solo su prenotazione, tavolate compleanni, menù prefissati)

Contattateci:

 

070890267

336815679

3409081757

 mail: info@clipperistopizza.it

 

Per ulteriori informazioni potete compilare il nostro modulo 09081757

3388668352online.

 

Indirizzo

Clipper
via leonardo da vinci 185
09045 Quartu Sant'Elena

 



Informazioni

 Aperto tutti i giorni a partire dalle 18:00

Domenica dalle 12 alle 15 e la sera dalle 18:00

DOMENICA LA PIZZA A PRANZO!

APRIAMO A PRANZO SU PRENOTAZIONE ANCHE IN SETTIMANA.

 

Tutte le informazioni

Stampa Stampa | Mappa del sito
© Clipper via leonardo da vinci 185 09045 Quartu Sant'Elena Partita IVA: